Imprenditore! Conosci i tuoi numeri?
Qualunque sia il tuo settore e qualunque sia la dimensione della tua azienda siamo certi che risponderai in modo affermativo a questa domanda.Ma li conosci davvero tutti? Svolgi regolarmente un’analisi dei dati corretta e approfondita?
Uno studio dice che vengono analizzate solo il 3% delle informazioni presenti in azienda.
Noi vogliamo aiutarti a leggere il restante 97% (o almeno una buona parte!)
E come facciamo? Grazie alla statistica!
No, non ti faremo mai l’esempio del pollo…ma quello dell’orienteering si! Sai di cosa si tratta?
Te lo spiegheremo a quattr’occhi, intanto ti raccontiamo come lavoriamo e come siamo stati di supporto ai nostri clienti con 3 casi pratici.
CASO 1: INDICATORI STATISTICI E ANALISI DEI DATI
L’area di produzione della tua azienda sta performando come dovrebbe?
Un cliente B2B ci ha richiesto di valutare l’organizzazione del lavoro nell’area di produzione della sua azienda. Come? Mediante il controllo statistico di processo. In cosa consiste?
Obiettivo dell’analisi è l’ottimizzazione.
L’analisi in questione valuta infatti l’andamento delle fasi produttive mediante la determinazione di indici statistici legati alla produttività e alla pianificazione del lavoro. Come risultato evidenzia suggerimenti strategici per ottimizzare il lavoro, i processi, le procedure e i costi.
Azioni implementate da LGM:
- ANALISI DEI DATI DI PRODUZIONE
- CALCOLO DI ADEGUATI INDICATORI STATISTICI
- PRODUZIONE REPORT
Abbiamo supportato l’impresa a migliorare il risultato iniziale grazie ad una corretta pianificazione del lavoro, ottenendo ampi benefici in merito all’utilizzo dell’impianto e conseguentemente un’ottimizzazione dei costi sostenuti
CASO 2: CONFRONTO TRA PREVENTIVO E CONSUNTIVO
Hai pianificato correttamente i tempi di lavorazione?
In fase di redazione del preventivo ogni azienda esegue una stima dei tempi e dei costi necessari per la realizzazione di un prodotto o erogazione di un servizio.
Il vantaggio competitivo risiede nella capacità di rispettare con rigore i tempi pianificati.
Un nostro cliente per il quale svolgiamo controllo statistico, ci ha richiesto di verificare i suoi dati.
Azioni implementate da LGM:
- RILEVAZIONE DEI DATI DI PRODUZIONE
- ANALISI DEI DATI
- CHECK E APPROFONDIMENTI
CASO 3: LA CREAZIONE DELL’OFFERTA
Come calcoli i tuoi prezzi?
Un cliente, in fase di definizione di una nuova offerta commerciale per un articolo di serie, ci ha chiesto di verificare la correttezza dei prezzi da lui ipotizzati in €6,80 per articolo.
Azioni implementate da LGM:
- ANALISI DEI DATI REALI DI PRODUZIONE (TEMPI E COSTI)
- DETERMINAZIONE DEL CORRETTO PREZZO DI VENDITA
- CHECK DI CONFRONTO CON IL PREZZO IPOTIZZATO PER L’OFFERTA
Ipotizzando una produzione in serie di circa 10.000 pezzi, la perdita sarebbe ammontata a € 65.000,00 annui.
COS’È DUNQUE UN’ANALISI DEI DATI AZIENDALI MEDIANTE IL CONTROLLO STATISTICO?
“Non la percezione…è la solidità del dato che deve guidare la tua azienda!”
È una bussola in ambito operativo che:
- attraverso l’analisi dei dati consente di definire la posizione in cui si trova un’azienda evidenziando eventuali criticità procedurali o di area
- fornisce suggerimenti e indicazioni nei processi decisionali contribuendo alla soluzione dei problemi propri delle diverse realtà aziendali e professionali
- consente di orientare il proprio business ottimizzando l’andamento produttivo, eliminando inefficienze e incrementando la marginalità
COME?
– Partendo con un’analisi accurata delle procedure aziendali.
– Evidenziando eventuali criticità e proseguendo con il loro miglioramento.
– Seguendo un’analisi accurata dei dati aziendali di lavorazione
– Concludendo con il calcolo di indicatori statistici
Tutto questo lo fa in modo complementare al controllo di gestione!
PERCHÉ?
Perché solo monitorando (le aree aziendali, i processi, le procedure) e incrociando questi dati con quelli emersi dal controllo di gestione, potrai rispondere in modo certo alle domande che ti poni ogni giorno:
- Vendo davvero al prezzo giusto?
- Quali sono i miei guadagni?
- Quanto è la mia marginalità?
- Posso essere più competitivo?
- E i miei costi? Li ho tutti sotto controllo?
E poi ancora:
- Sto andando nella direzione giusta?
- Quali sono i miei punti di forza?
- Quali sono le criticità della mia azienda?
CONCLUDENDO:
Utilizzare correttamente gli indicatori statistici ti permette di:
– Essere più competitivo
– Ridurre i costi
– Incrementare le marginalità
– Essere un imprenditore Data Driven
Vuoi saperne di più sul controllo di gestione? Partnership.