Sempre più online, sempre più connessi
I social media hanno a tutti gli effetti cambiato il mondo in cui viviamo.
Il mondo dell’online è ormai entrato a far parte delle nostre vite in maniera profonda, toccando tutti gli aspetti della nostra vita: gli acquisti, le relazioni, la comunicazione.
Al giorno d’oggi, tutto ciò che è fisico ha la sua controparte online, che può servire da alternativa, da integrazione o da evoluzione.
Si pensi ad esempio a come – banalmente – gli SMS abbiano sostituito le lettere, a come i servizi di streaming siano l’alternativa casalinga al cinema o ancora a come tutte le banche siano ormai dotate di app che permettono di compiere operazioni comodamente dal proprio dispositivo.
A riprova di come l’online abbia pervaso radicalmente la nostra quotidianità, i dati Audicom per il mese di novembre 2024 ci mostrano come gli individui (sopra i 2 anni di età) spendano sempre più tempo connessi online, con una media di 2 ore e 50 minuti al giorno.
Non solo strumenti, ma anche luoghi
L’introduzione dei social media ci ha permesso di connetterci con gli altri in modo incredibilmente rapido e semplice, come mai accaduto prima.
I social network hanno però rivoluzionato le nostre vite non solo – come se fosse poco! – nel modo di comunicare.
L’avvento dei social media ha infatti rivoluzionato profondamente la nostra società, modificando i rapporti interpersonali e introducendo nuovi modelli di interazione sociale.
Ad esempio, i metodi e gli strumenti con cui gli individui si informano sono stati completamente trasformati.
Più in generale, le più recenti teorie sulla comunicazione ci dicono che i social non sono semplicemente degli strumenti attraverso cui noi comunichiamo, ma sono anche dei veri e propri spazi in cui noi viviamo, in cui esprimiamo e al contempo costruiamo noi stessi, i nostri gusti, le nostre opinioni, i nostri valori, la nostra personalità.
Le implicazioni sul mondo professionale
I social media hanno cambiato anche il mondo del lavoro.
Così come sulla vita degli individui, i cambiamenti epocali collegati all’avvento dei social media hanno avuto ovviamente degli effetti anche sul mondo professionale. Tutte le aziende sono costrette a far fronte a queste trasformazioni, ad affrontare le nuove sfide portate dalle piattaforme digitali e anche a sfruttarne le enormi potenzialità.
Vuoi che la tua presenza online sia un punto di forza per la tua azienda e sfruttare le enormi potenzialità dell’online?
Contattaci qui.
Copyright © – Empatia Co. srl – Tutti i diritti sono riservati – All rights reserved