Strategie di Content Marketing

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Spesso sentiamo parlare di Content Marketing…ma cosa significa realmente?

Il Content Marketing è un insieme di strategie e tecniche di marketing, finalizzate a creare contenuti di valore in modo da attirare, acquisire e coinvolgere una target audience ben definita. Obiettivo? Guidare l’utente a compiere azioni finalizzate per aumentare il profitto aziendale. 

Ad oggi, il content marketing è tra gli strumenti fondamentali da inserire nella propria strategia di digital marketing. Oltre a guidare l’utente a compiere un’azione svolge una funzione di informazione su ciò che riguarda l’azienda, il prodotto, servizio e, fondamentale per chi vende, potendo influenzare le scelte d’acquisto.

Prima la principale variabile osservata dal potenziale cliente era il prezzo, oggi assumono maggiore rilevanza la qualità delle informazioni ricevute su un determinato prodotto o servizio. Infatti, la maggior parte delle conversioni online, derivano da una spinta emotiva trasmessa dal messaggio pubblicitario in cui diventa fondamentale saper scegliere le giuste parole per riuscire a costruire una narrazione coerente e riconoscibile. 

Se da un lato è diventato più semplice interagire e informarsi, dall’altro sono cambiati i modi di comportarsi, comunicare e acquistare da parte dell’utente.  Gli strumenti di oggi permettono livelli di personalizzazione, targetizzazione e dinamicità del messaggio pubblicitario impensabili fino a pochi anni fa. Le risorse e gli sforzi di marketing si concentrano sulla creazione di contenuti di valore che sappiano risolvere un problema, rispondere a un’esigenza reale del cliente, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per accompagnare il consumatore lungo le varie fasi del funnel d’acquisto. 

Quali sono dunque i punti fondamentali del content marketing?

1 – Realizzare contenuti di valore

2 – Indirizzare tali contenuti verso uno specifico target

Ovvero, non basta saper creare contenuti di valore ma è importante veicolarli al giusto pubblico. Questo avviene tramite quella che è la base di ogni strategia efficace, i DATI. 

Partendo da una corretta interpretazione dei dati a disposizione relativi al target (dati demografici, geografici, interessi, interazioni ecc…), e dall’integrazione di diversi canali di comunicazione è possibile raggiungere il target giusto, al momento giusto, con il contenuto giusto. (BANALE ma NON SCONTATO!!)

Sarà capitato spesso anche a voi di essere raggiunti da campagne online per voi non interessanti, magari talmente insistenti che siete arrivati al punto di dover nascondere tutte le inserzioni relative a quella determinata pagina. In questi casi, il piano editoriale e la pianificazione di campagne di social adv, seppur con un contenuto adeguato e di valore, probabilmente sono state realizzate senza una corretta analisi dei dati a disposizione! Questo si traduce inevitabilmente in uno spreco di risorse (tempo e budget)!

Attraverso una strategia di content marketing ben strutturata, l’azienda potrà:

  1. 1- Risparmiare tempo e denaro
  2. 2- Far crescere il proprio business
  3. 3- Migliorare la brand reputation
  4. 4- Far crescere il proprio pubblico online

Una strategia di comunicazione basata su dati e ottimizzata monitorando l’andamento delle varie campagne, consentirà di risparmiare budget rendendo la strategia una strategia di comunicazione consapevole, contribuendo ad aumentare la percezione e la notorietà sul web, trasmettendo un valore aggiunto.

 

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