Quando l’interazione non è importante

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Interazione o conversione?

Tempo fa, attraverso un post sulla nostra pagina Facebook vi abbiamo accennato questa tematica, promettendovi un articolo di approfondimento. Eccolo qui!

Vi abbiamo detto che non sempre l’obiettivo della comunicazione strategica sui social network è l’interazione, ma ci sono casi in cui è fondamentale convertire!

Spieghiamoci meglio… Interagire con un brand online attraverso like, commenti o condivisioni è importante per accrescere la notorietà del brand e rafforzarne la presenza, ma non per forza chi interagisce diventerà cliente! Ed è proprio qui che si concentra il nostro discorso perché la maggior parte delle Aziende che decidono di investire nella comunicazione strategica online sono interessate ad aumentare la clientela, gli acquisti e le richieste.

Per capire meglio…se avessimo un negozio di braccialetti fatti artigianalmente, un traffico elevato all’interno dell’attività, tantissimi apprezzamenti sulla merce, ma nessun acquisto??

Ecco, proviamo ad applicare questo esempio nell’online! Sicuramente il fatto che il prodotto/servizio piaccia, porterà ad un aumento della notorietà del brand, ma se nessuno converte, rischiamo di chiudere la saracinesca dopo poco tempo!

Certamente i motivi che potrebbero portare al “NON ACQUISTO”, possono essere molteplici (prezzo elevato, scarsa qualità del prodotto ecc), certo è che, il successo di un Brand non può essere misurato solamente da dati quantitativi!! L’obiettivo principale deve essere quello di trasformare l’utente da prospect a lead.

Come?

Esistono diversi metodi, tra cui:
– Strategia di Follow Up (leggi l’articolo)
– Campagne mirate
– Contenuti interessati e linea con il target di riferimento

Strategie che consentono di instaurare un “legame” tra utente e brand, e di fidelizzarlo nel tempo, fino a convertilo a cliente.

Ed è proprio adesso che arriva la parte difficile…Ora che l’utente è diventato cliente occorre mantenerlo tale!

Come? Ne parleremo più avanti in un nuovo articolo.

 

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