IL MARKETING È COMUNICAZIONE???? NON SOLO!
Spesso, nella percezione comune, quando si parla di marketing la prima associazione che viene fatta è: marketing = pubblicità. Ma è proprio vero?
Philip Kotler, il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing definisce così il marketing:
“Il Marketing è la capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato”
Alla base infatti sottostanno degli importanti obiettivi e, soprattutto, una corretta strategia. La comunicazione è lo strumento che andiamo ad utilizzare per raggiungere il target giusto, il nostro target!
Quindi il marketing non è comunicazione! O meglio, non è solo comunicazione.
La comunicazione ha due funzioni principali: Informare e Influenzare il destinatario.
Informare: trasmettere informazioni affinché chi si sta trovando nella posizione di decidere se acquistare il nostro prodotto o servizio, possa farlo al meglio.
Influenzare: insieme di quelle attività volte a stimolare il desiderio, il cambiamento degli atteggiamenti, indurre un comportamento.
Il primo elemento della comunicazione di un brand è il marchio, che ha la funzione madre di identificare e trasmettere sia la mission sia i valori aziendali.
Esso deve essere rappresentativo (e non solo a fini di tutela e deposito), nella scelta del pittogramma, dei colori, del font.
Passaggio chiave è poi la definizione degli obiettivi di una comunicazione: Cosa si vuole ottenere?
Un incremento della Brand Awareness? Uno sviluppo commerciale?
Perché il nostro pubblico dovrebbe scegliere noi?
Qualunque sia l’obiettivo, dobbiamo raccontare al pubblico chi siamo e perché siamo diversi dagli altri.
Tutto questo lo facciamo con la comunicazione!
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