Gli strumenti di marketing

strumenti di marketing - Empatia Co Lunano

Quali sono gli strumenti di marketing di cui hai bisogno?

I contenuti visivi

Quando si parla di visual content si fa riferimento ad un contenuto che utilizza immagini, illustrazioni, grafiche o video per trasmettere informazioni.
Sebbene questo concetto venga solitamente associato al mondo del digitale, possiamo trovare esempi di contenuti visivi sin dal mondo antico, come le pitture rupestri degli uomini preistorici, o nel mondo di ogni giorno, come la segnaletica stradale.

Nel marketing

Nel mondo del marketing – e non solo – il contenuto visivo si è dimostrato essere sempre più importante e curato nel corso degli ultimi anni.
In particolar modo, i dati ci mostrano che c’è una tipologia di contenuto visivo che prevale in maniera dominante sugli altri: il video.
Basti pensare che nel 2023 i video hanno rappresentato l’82% di tutto il traffic su Internet (dati CISCO).

Il video marketing

Una tipologia di marketing in forte crescita negli ultimi anni è il video marketing, quel marketing che utilizza contenuti video per promuovere brand, prodotti e servizi.
Il video è infatti un contenuto visivo che permette alle informazioni al suo interno di essere trasmesse in maniera più immediata e diretta: le informazioni visive sono infatti elaborate dal cervello umano 60.000 volte più velocemente rispetto ad un contenuto testuale.

Un trend destinato a crescere

Per questo motivo si prevede che il video marketing vada incontro ad una crescita inarrestabile nei prossimi anni, in particolar modo nel formato dei video brevi, sui quali ormai tutte le principali piattaforme social sono fondate (Instagram Stories, Tiktok, YouTube Shorts…).
In un’era dove il consumatore ha una soglia dell’attenzione sempre più bassa ed è sempre più bombardato da informazioni e pubblicità, il video breve si è dimostrato essere il tipo di contenuto adatto ad intercettare l’interesse dell’individuo, rivelandosi così un formidabile strumento di marketing per le aziende.

E tu di quali strumenti di marketing avresti bisogno? Contattaci qui.

 

Copyright © – Empatia Co. srl – Tutti i diritti sono riservati – All rights reserved