WHATSAPP FOR BUSINESS: un approccio ONE to ONE

Whatsapp Business

Negli ultimi mesi, si è assistito ad una vera e propria esplosione di Whatsapp for Business.

Le piccole imprese che hanno fatto ricorso a questo strumento di marketing sono molteplici e tutte accomunate da un unico obiettivo: Aumentare le vendite e Fidelizzare la clientela.

Proprio così, perché un cliente di ritorno è un valore aggiunto per l’azienda: ai suoi occhi, il nostro brand ha acquisito valore.

Whatsapp si è dimostrato uno strumento di business dalle enormi potenzialità, riuscendo a instaurare con l’utente un approccio One to One: una comunicazione diretta, veloce, semplice e alla pari.

Il consumatore di oggi desidera partecipare e interagire attivamente con il brand instaurando rapporti più umani e istantanei. Possiamo dunque parlare di Marketing Conversazionale.

 

A Novembre del 2019, circa il 69% dei piccoli imprenditori ha confermato l’utilità nell’utilizzare Whatsapp come strumento di marketing e comunicazione strategica, segnalando un incremento delle vendite.

Più difficile per i Big Brand, dove la gestione della comunicazione one to one risulta più complessa.

Whatsapp for Business - LGM consulting Lunano
Quali sono le funzionalità di Whatsapp Business??

Oltre a facilitare la comunicazione con il cliente, permette di:
– Impostare un profilo aziendale (link a sito, email, indirizzo ecc…);
– Creare un catalogo prodotti;
– Automatizzare le risposte (messaggio di benvenuto, risposte rapide ecc…);
– Statistiche per analizzare l’andamento della strategia adottata (tasso d’apertura e lettura del messaggio ecc…).

Per il futuro si prevede anche la possibilità di acquistare e pagare direttamente tramite l’applicazione e di introdurre pubblicità (poco invasiva) tra le storie.

Tra i tanti vantaggi di Whatsapp, oltre ad essere uno strumento gratuito e di grande popolarità, gode della crittografia end to end che garantisce una forte sicurezza sui dati e tutela della privacy.

Whatsapp si mostra dunque come lo strumento di comunicazione e marketing del momento essendo allineato con le esigenze del nuovo cliente alla ricerca di un approccio Human to Human.

Cosa aspetti? Inizia a testarlo!

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